LA CRISTALLIZZAZIONE SENSIBILE


Si legge spesso su giornali e riviste che non è possibile misurare “scientificamente” la reale efficacia del metodo biodinamico. In realtà di studi scientifici ne sono stati fatti molti e i risultati sono forse solo un po’ difficili da accettare per chi pensa che possa esistere la sostanza senza i processi biologici.

  • Cristallizazione Pinot Nero 2010

    Cristallizazione Pinot Nero 2010

  • Cristallizzazione Pinot Nero 2009

    Cristallizzazione Pinot Nero 2009

Il metodo scientifico classico non è però l’unico per misurare …

“La cristallizzazione sensibile nasce da una idea di Steiner e viene messa a punto negli anni successivi alla sua morte da Ehrenfried Pfeiffer. La scoperta dell’uso del cloruro di rame come sale sensibile è alla base del metodo. Il cloruro di rame è sensibile verso la sostanza liquida analizzata. In particolare ne rileva il suo contenuto inteso come ricchezza di molecole presenti e quindi anche ricchezza in presenza aromatica e gustativa. Il cloruro di rame viene così influenzato dal campione in esame e viene guidato nella formazione del cristallo il quale per evaporazione si forma e costruisce una struttura e una tessitura. Il cristallo fotografato sarà poi oggetto di analisi per immagine. E’ una analisi qualitativa e non quantitativa.
Un cristallo di un campione di vino industriale soggetto ai protocolli dell’enologia moderna risulterà povero e nella formazione del cristallo  il cloruro di rame migrerà verso la periferia. Un campione di vino dove le sostanze aromatiche e gustative sono conservate darà modo al cloruro di rame di disporsi nel cristallo a formare una struttura e tessitura completa e quindi il sale non arriverà alla periferia.

Le cristallizzazioni in questo sito sono state eseguite personalmente nel laboratorio di Vicchio allestito nel 2010 dopo un corso di formazione con Christian Marcel.

Di seguito un esempio tra un vino in tetrapack e un vino in biodinamica.

  • Cristallizzazione vino in tetrapack

    Cristallizzazione vino in tetrapack

  • Cristallizzazione vino biodinamico rosso

    Cristallizzazione vino biodinamico rosso